Chiese - Altre Chiese

Orari Messe

VENERDÌ – 18:30

Chiesa dei Discepoli di Emmaus - Chiari

La chiesa è situata presso l’oratorio di Chiari; presenta una struttura in muratura circolare, dotata di porticato a protezione dell’accesso, il quale è rivolto ad est. L’interno ha pianta centrale, circolare, caratterizzata da una copertura in legno con al centro una lanterna; il presbiterio, situato frontalmente rispetto all’accesso, è rialzato, ed è caratterizzato da una vetrata policroma posta come fondale.

Cenni storici:

• 1999 (costruzione intero bene)
    La chiesa viene costruita.
  • 2000 (completamento intero bene)
    La chiesa viene completata.

Via Tagliata, 2

Chiesa di Maria Mater Ecclesiae - Chiari

La chiesa è situata a sud di Chiari, nella proprietà un tempo Rota; anticipata da un piazzale, la chiesa presenta un impianto molto semplice, con facciata a capanna dotata di apertura centrale e di un cornicione che ne delinea tutto il profilo. L’interno è ad aula unica, dotata di copertura voltata ad arco ribassato, mentre il prebiterio, rialzato e quadrangolare, termina in un fodale absidale piano. A fianco vi è la sacrestia ed un locale di servizio.

Cenni storici:

• XX (costruzione intero bene)
    La chiesa viene costruita negli anni Venti – Trenta del XX secolo con l’arrivo dei salesiani a Chiari.
  • XX (ristrutturazione intero bene)
    La chiesa viene ristrutturata negli anni Cinquanta – Sessanta del XX secolo.

P.za 28 Maggio, 1

Chiesa San Luigi Gonzaga - Chiari

La chiesa è posta direttamente su strada: non presenta la caratteristica conformazione di edificio di culto all’esterno, in quanto il fronte è semplicemente intonacato ed è caratterizzato da un portale centrale affiancato da finestre quadrangolari. L’interno è ad aula unica, interamente decorata, con copertura voltata ad arco ribassato; il presbiterio, rialzato e quadrangolare, ha copertura voltata e termina in un fondale absidale semicircolare dotato di finestre, su di cui è impostata la soasa dell’altare maggiore.

Cenni storici:

• 1760 ‐ 1770 (costruzione intero bene)
    La chiesa viene costruita verso il 1760 – 1770.
  • XIX (ristrutturazione intero bene)
    La chiesa viene ristrutturata nel XIX secolo.

Via Bernardino Varisco, 5

Chiesa Sant'Orsola - Chiari

La chiesa è posta direttamente su strada: non presenta la caratteristica conformazione di edificio di culto all’esterno, in quanto il fronte è semplicemente intonacato ed è caratterizzato da un portale centrale affiancato da finestre quadrangolari, mentre nella parte alta vi è una finestra rettangolare. L’interno è ad aula unica, interamente decorata, con copertura voltata a botte; il presbiterio, rialzato e quadrangolare, ha copertura voltata e termina in un fondale absidale piano su di cui è impostata la soasa dell’altare maggiore.

Cenni storici:

• 1604 (committenza carattere generale)
    Nel 1604 compaiono a Chiari le Orsoline, al tempo chiamate compagnia delle Dimesse.
  • 1741 (costruzione intero bene)
    La chiesa preesistente viene ampliata, e con essa l’attiguo oratorio, grazie al contributo del Conte Feliciano Faglia.

Via Ferdinando Cavalli, 7

Santella dei casotti - Chiari

In via delle Battaglie a Chiari è collocata la piccola chiesa intitolata a Maria “Salus informorum” popolarmente denominata “Madonna dei Casotti” per le tende e baracche che vennero improvvisamente lì intorno quando l’edificio fungeva da cappella del lazzaretto esterno alla città. Questa santella divenne storica in seguito alla battaglia svoltasi nei campi adiacenti il 1/9/1701. L’edificio è aperto su un portichetto sotto il quale scorre la via. L’interno, protetto da una cancellata, racchiude sull’altare una pala settecentesca; sulle pareti laterali sono murati sulla parte destra un antico bassorilievo in stucco dipinto ritrovato appeso ad un albero dopo la battaglia, sulla sinistra una moderna terracotta rappresentante i quattro santi patroni della città di Chiari. Sotto il portico un nuovo affresco raffigurante la Madonna invocata dagli appestato ha sostituito nel 1990 il precedente dipinto. L’Associazione Nazionale Alpini di Chiari nel 2008 intraprende un radicale restauro della cappella.

> guarda il video
Fonte: quaderniclarensi.it

Via della Battaglia

Chiesa di San Giuseppe Lavoratore (Muradello) - Chiari

La chiesa è situata in campagna, ad ovest dell’abitato di Chiari; posta direttamente su strada ed orientata a nord, si presenta composta da un volume ottagonale centrale a cui sono affiancati i volumi del presbiterio e della sacrestia, mentre il fronte è caratterizzato dal portale d’ingresso sormontato da una finestra lunettata. L’interno è ad aula centrale, ottagonale, interamente intonacata e dotata di copertura voltata. il presbiterio è rialzato e quadrangolare, dotato di copertura voltata e fondale absidale piano su di cui è impostata la soasa dell’altare maggiore. A fianco vi è la sacrestia ed il campanile.

Cenni storici:

• 1834 (costruzione intero bene)
    La chiesa viene costruita.
  • XX (restauro intero bene)
    La chiesa viene restaurata negli anni Settanta Ottanta del XX secolo.

Via Muradello, 14