Chiese - SS. Filippo e Giacomo

Chiesa Santi Filippo e Giacomo - Chiari

La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo è la chiesa urbana della quadra di Cortezzano; posta su di una ramificazione viaria, presenta un impianto a capanna, anticipata da un protiro quadrangolare, con copertura voltata inferiore e tetto a falde. La facciata è dotata di aperture centrali, tra cui un portale ed un rosone sovrastante, mentre a coronamento vi è un timpano aggettante dotato di croce metallica in sommità. L’interno è ad aula unica, interamente decorata con copertura voltata. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, presenta copertura voltata a vela, ed è terminante in un fondale absidale piano su di cui è impostata l’ancona dell’altare maggiore con al centro una nicchia. A fianco della chiesa vi è la sacrestia ed il campanile.

• XV ‐ XVI (costruzione intero bene)
    La chiesa viene costruita tra il XV ed il XVI secolo.
  • XVIII (ristrutturazione intero bene)
    La chiesa viene ristrutturata nel XVIII secolo.
  • 2003 (restauro intero bene)

Via S. Giacomo

Orari Messe