Chiese - S. Maria

Chiesa Santa Maria Maggiore - Chiari

La chiesa è situata nel centro di Chiari, poco distante dalla parrocchiale; posta direttamente su strada, presenta una facciata suddivisa in due registri dotati di aperture centrali, tra cui un portale ed una finestra rettangolare, affiancate da lesene, che raddoppiano nel registro inferiore, di maggiori dimensioni. I due registri sono connessi ai lati tramite delle volute, mentre a coronamento vi è un timpano aggettante dotato di pennacchi marmorei e di una statua di S. Maria posta in sommità. L’interno è di grandi dimensioni, a tre navate di cui quella centrale maggiore: interamente decorata, presenta coperture voltate affrescate, mentre ai lati sono presenti pregevoli altari laterali. Il presbiterio, rialzato, è caratterizzato da copertura cupoliforme, anch’essa affrescata, mentre l’abside è quadrangolare, nella quale spicca la pregevole soasa marmorea contenete la statua di S. Maria. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia, alcuni locali di servizio ed il campanile.

• 1289 (preesistenze intero bene)
    Vi era anticamente una chiesa dedicata a S. Maria maggiore, citata in una pergamena datata 12 ottobre 1289.
  • 1418 (ricostruzione intero bene)
    La chiesa viene ricostruita ed ampliata, a partire dal 1418.
  • XVII (costruzione coro)

Via Alcide de Gasperi

Orari Messe

DOMENICA (Festivi) – 10:00 (Cantata)

• La Chiesa di Santa Maria Maggiore in Chiari – Giuseppe Fusari
    > Leggi online

Chiesa San Pietro Martire - Chiari

La piccola chiesa di S. Pietro è situata a fianco della chiesa di S. Lorenzo e di S. Maria; posta direttamente su strada, presenta un impianto a capanna, con il fronte dotato di due aperture tra cui una finestra superiore centrale ed un portale situato sul lato destro per la presenza centrale di un portale carraio in muratura che è impostato al centro della facciata. L’interno è ad aula unica, uniformemente decorato, con copertura voltata a vela decorata con stucchi ed affreschi. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare ha copertura voltata anch’essa decorata, e termina in un fondale absidale piano su di cui si trova una grande soasa con il relativo altare maggiore, affiancato da due aperture che conducono alla sacrestia.

• XVII (costruzione intero bene)
    La chiesa viene costruita nel XVII secolo.
  • 1621 (costruzione sacrestia)
    Viene costruita la sacrestia verso il 1621.
  • XIX (ristrutturazione intero bene)

Chiesa San Lorenzo - Chiari

La chiesa è di piccole dimensioni ed è situata a fianco della chiesa di S. Maria Maggiore e di S. Pietro, nel centro di Chiari. Posta direttamente su strada, presenta un fronte a capanna, caratterizzato da due aperture, un portale centrale ed una finestra mistilinea superiore, affiancate da coppie di lesene che sorreggono una trabeazione; mentre a coronamento vi è un timpano aggettante ricurvo dotato di affresco centrale e croce metallica in sommità. L’interno, di piccole dimensioni, uniformemente intonacata ed ha copertura voltata; il presbiterio, rialzato e quadrangolare, termina in un fondale absidale piano, dotato di altare maggiore, caratterizzato da un paliotto in ferro battuto, e con la relativa soasa lignea. A fianco vi sono dei locali di servizio.

• XVII (costruzione intero bene)
    La chiesa viene costruita probabilmente tra il XVII ed il XVIII secolo.
  • XIX (ristrutturazione intero bene)
    La chiesa viene ristrutturata nel XIX secolo.
  • XX (ristrutturazione intero bene)