Chiese - S. Rocco

Chiesa San Rocco - Chiari

La chiesa di San Rocco è la chiesa urbana della quadra di Villatico; posta su di una ramificazione viaria, presenta un impianto caratteristico a doppia facciata con tratti tipici dell’architettura vneeziana del Cinquecento, con all’interno due aule pressochè simili. La facciata è suddivisa in due registri, dove quello inferiore è dotato di aperture poste in posizione centrale ed affiancate a due finestre cieche; nel registro superiore, maggiore, si trovano dei lacerti di affreschi risalenti ad epoche costruttive differenti, dotato di rosoni anch’essi ciechi. A coronamento vi è una trabeazione terminante con tre alti pennacchi, intervallati da un timpano composto da elementi curvilinei dotati al centro di nicchie. L’interno è suddiviso in due navate, separate da colonne: interamente affrescata e decorata, la chiesa presenta coperture voltate a crociera, ed è dotata di altari laterali posti frontalmente agli ingressi dell’aula. Il presbiterio è situato su di un lato lungo, ad est, è rialzato e quadrangolare, ed è terminante in un fondale piano, su di cui è posta la soasa dell’altare maggiore. A fianco della chiesa vi è la sacrestia, di piccole dimensioni, alcuni locali di servizio ed il campanile.

• XV ‐ XVI (costruzione intero bene)
    La chiesa viene presumibilmente costruita tra il XV ed il XVI secolo in un contesto di ricovero ospedaliero coevo alla chiesa, con gli altari maggiori dedicati a S. Rocco e S. Antonio Abate.
  • XVI (completamento intero bene)
    La chiesa come si presenta oggi è frutto di un intervento posteriore alla costruzione della chiesa ed attribuito a Bernardino di Martinengo.
  • 2012 (restauro intero bene)

Via S. Rocco

Orari Messe