Chiese - S. Agape

Chiesa Sant'Agape - Chiari

La chiesa di S. Agape è situata presso la chiesa parrocchiale dei santi Faustino e Giovita: si può accedere sia dalla parrocchiale, internamente, che dall’esterno. L’accesso esterno è situato nei pressi della sacrestia della chiesa parrocchiale, e si nota per la presenza del portale marmoreo, dotato di frontone triangolare aggenttante, con a lato una piccola campana. l’interno è a tre navate, di cui quella centrale maggiore, interamente decorata, con il presbiterio rialzato e quadrangolare, separato dall’aula da una fila di balaustre marmoree; in primo piano vi è l’altare maggiore, contenente le spoglie di S. Agape, a cui è sovrapposta una nicchia contenente l’antico Crocifisso.

• 1722 (costruzione intorno)
    Viene completata la chiesa parrocchiale nella struttura essenziale verso il 1722.
  • 1792 (completamento intero bene)
    Nell’estate del 1792, sono completati i locali dell’oratorio del S. Crocifisso (oggi S. Agape), fortemente voluti dal prevosto Stefano Antonio Morcelli.
  • XX (restauro intero bene)

Via Alcide de Gasperi