Chiese - Il Duomo

SS. Faustino e Giovita

La chiesa è situata al centro dell’abitato di Chiari; anticipata dalla piazza principale, la chiesa è orientata ad est ed è caratterizzata in facciata da due registri: quello inferiore, dotato di tre aperture intervallate da lesene corinzie che sorreggono un’alta trabeazione, mentre quello superiore, di dimensioni minori, è dotato di lunetta centrale, con a coronamento un timpano aggettante sormontato da una croce metallica in sommità. L’interno è a tre navate, di cui quella centrale maggiore, interamente decorate ed affrescate, con coperture voltate e dotate di altari laterali, tra cui le due cappelle centrali. La chiesa è dotata inoltre di transetto centrale, caratterizzato da una cupola centrale posta in copertura; il presbiterio rialzato e quadrangolare, è dotato di cantorie laterali e termina in un fondale absidale semicircolare, arricchito dal coro ligneo. A fianco della chiesa vi è la sacrestia, alcuni locali di servizio, la chiesa di S. Agape ed il campanile.

• XII (preesistenze intero bene)
    Vi era anticamente una chiesa dedicata ai Santi Faustino e Giovita Martiri, attestata fin dal XII secolo.
  • 1432 (costruzione intero bene)
    Risultata angusta la chiesa preesistente, viene costruita la nuova chiesa.
  • 1500 (completamento intero bene)

Piazza Zanardelli Giuseppe

Orari Messe