Chiese - S. Bernardo da Mentone

Chiesa San Bernardo da Mentone - Chiari

La chiesa di San Bernardo è la chiesa rurale della quadra di Marengo; posta su di una ramificazione viaria ad ovest di Chiari, presenta un impianto a capanna, anticipata da un portico asimmetrico a due campate, con copertura voltata e tetto a falde. Presenta un fronte a capanna, con aperture centrali tra cui un portale ed una finestra bifora sovrastante, mentre in sommità vi è una croce lapidea. L’interno è ad aula unica, interamente intonacata con copertura voltata a botte. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, presenta copertura voltata a botte, ed è terminante in un fondale absidale piano su di cui è impostata la soasa dell’altare maggiore. A decorazione della lunetta di fondo vi è un affresco dotato al centro una finestra trifora. A fianco della chiesa vi è la sacrestia ed il campanile.

• XV (costruzione intero bene)
    La chiesa viene costruita nel XV secolo; incastonata in una parete dell’aula, vi è una pietra in arenaria con indicata la data 1497.
  • XVII (ristrutturazione intero bene)
    La chiesa viene ristrutturata nel XVII secolo.
  • XVIII ‐ XIX (costruzione facciata)

Via San Bernardo

Orari Messe