Chiese - Beata Vergine di Caravaggio (Cimitero)

Chiesa Beata Vergine di Caravaggio - Chiari

La chiesa è situata a sud dell’abitato di Chiari, presso il Campo Santo; anticipata da un ampio sagrato, la chiesa si presenta con una facciata suddivisa in due registri, di cui quello inferiore maggiore, e dotati di aperture centrali tra cui un portale ed una finestra rettangolare superiore. Affiancate ad esse vi sono delle lesene intervallante da nicchie contenenti statue di Santi, mentre i due registri sono connessi ai lati tramite volute; a coronamento vi è un timpano aggettante mistilineo, dotato di pennacchi. L’interno, di grandi dimensioni, si presenta a navata unica, con copertura voltata a botte e dotata di quattro pregevoli altari laterali e cantoria per l’organo, posta sul lato sinistro al centro dell’aula. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, è dotato di grandi affreschi alle pareti e termina in un fondale absidale piano, su di cui è impostata la grande soasa dell’altare maggiore. A fianco vi è la sacrestia, dei locali di servizio ed il campanile.

• 1680 – 1694 (costruzione intero bene)
    La chiesa viene costruita a partirte dal’8 giugno 1680.
  • 1707 (realizzazione arredo fisso, organo)
    Viene realizzato l’organo ad opera di Cadei nel 1707.
  • 2014 (restauro facciate e copertura)

Via Cimitero, 1