Chiese - Santissima Trinità

Chiesa Santissima Trinità - Chiari

La chiesa della Santissima Trinità è la chiesa urbana della quadra di Marengo; posta su di una ramificazione viaria a ovest di chiari, presenta un impianto a capanna, anticipata da un protiro quadrangolare, dotato di copertura a falde. La chiesa presenta un impianto ad aula unica con con il portale d’accesso principale frontale, con in controfacciata la contoria contenente l’organo, mentre l’interno semplicemente intonacata, con copertura voltata a botte. Il presbiterio, è rialzato e quadrangolare, dotato di copertura voltata a botte unghiata, e terminante in un fondale absidale piano su di cui è impostata la soasa dell’altare maggiore. A fianco della chiesa vi è la sacrestia ed il campanile.

• XV ‐ XVI (costruzione intero bene)
    La chiesa viene costruita tra il XV ed il XVI secolo.
  • 1544 (realizzazione apparato decorativo)
    Viene realizzato parte dell’apparato decorativo originario nel 1544; a quest’epoca risalgono alcuni affreschi situati all’interno.
  • XX (restauro intero bene)

Via Santissima Trinità

Orari Messe